La competizione vedrà sfidarsi le diverse interclassi. Per ognuna di esse ci sarà una classe vincitrice.
Salvo imprevisti, si prevede l'inizio del torneo per il giorno 11 Novembre 2024;
ogni settimana verrà presentata una sfida che dovrà essere superata durante l'ora di tecnologia e con livelli di difficoltà sempre crescenti.
La classe, rappresentata dal modello di una CPU, dovrà essere in grado di collaborare al fine di presentare nell'arco di tempo a disposizione, LA soluzione ritenuta corretta e più efficiente.
La possibilità di testare il percorso dipenderà solo ed esclusivamente dalla capacità della classe di consegnare la soluzione entro e non oltre gli ultimi 5 minuti dalla fine dell'ora di lezione.
Come già più volte espresso le lezioni, gli argomenti trattati e i consigli dispensati durante le lezioni, sono frutto delle esperienze vissute in prima persona dal Maestro Miyagi nei diversi anni di studio e lavorativi. L'obiettivo è quello di risaltare l'importanza della collaborazione e della crescità del pensiero comune, ponendo enfasi sulla capacità singolare di autocritica, capo saldo della crescita personale e culturale.
Proprio per questo, per il torneo viene consigliata in primis una scientifica razionalizzazione ed implementazione del lavoro di squadra. La capacità della classe di rendere un'idea concepita dal singolo, idea di classe aiuterà i provetti nerd ad un migliore approccio alle situazioni future universitarie e/o lavorative; ogni classe avrà la possibilità di gestire autonomamente l'organizzazione interna per ottenere il risultato richiesto, Ma! viene di seguito espresso quello che il Maestro ritiene essere una metodologia altamente istruttiva, costruttiva e vincente, per il raggiungimento del risultato ottimale.
Definire gruppi non troppo grandi
Sviluppare singolarmente la soluzione
Confrontarle e scegliere "la migliore"
Stabilire il rappresentante di gruppo
Confrontare le soluzioni tra i rappresentanti
Consegnare la soluzione definitiva
Su richiesta della classe, il maestro potrà consigliare e definire tempi per le varie fasi, così da aiutare i giovincelli a completare la sfida nel migliore dei modi.
Esclusi impegni brassicoli imprescindibili, nel corso del fine settimana verranno pubblicati sul sito i risultati parziali e la classifica verrà automaticamente aggiornata.
I voti verranno calcolati in base a:
Salvo imprevisti di vario tipo, il torneo termina prima di Natale; le classe vincitrici riceveranno un premio in funzione dell'interclasse.
le classi quinte infatti, da Gennaio fino a fine anno passeranno al coding con il Kit Spike Essential. Non avendo la scuola a disposizione troppi Kit, la classe vincitrice avrà la fortuna di ottenere 8 Kit Lego Spike dedicati alla classe, che potranno dunque ritenere "prioritari" per tutto l'anno e il maestro li richiederà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in casi eccezionali, dati da eventuali dinamiche imprevedibili. La seconda classificata otterrà invece 6 Kit Spike con lo stesso principio sopra esplicato. I restanti Kit dovranno essere invece condivisi dalla terza e quarta classificata, il che comporterà efficienza durante le lezioni che si svolgeranno da Gennaio in poi, al fine di terminare i progetti da implementare giornalmente durante le ore di tecnologia. Per quanto riguarda invece le classi seconde, terze e quarte, avendo da Gennaio in poi l'appuntamento con la seconda edizione del torneo, lo "Stèm Fort^2" saranno previsti premi che permettano di poter avere durante il corso dell'anno alcuni Blue-Bot "proprietari", utili per fare training nei momenti liberi. In questo caso però, le classi prime classificate otterranno anche due Blue-Bot di classe per tutto l'anno scolastico 2025-2026; ricapitolando, i premi assegnati alle classi saranno così distribuiti:
In bocca al lupo!